news: SPERIMENTAZIONI DIDATTICHE CON L'EUROPA: TKEY Project

21/04/2015

"TKEY - TOOLS FOR LEARNING EU KEY COMPETENCIES IN HIGH INTERACTION LEARNING ENVIRONMENTS".
[Partnership of vocational training centres and school networks].
Il progetto prevede la realizzazione di una serie di sperimentazioni didattiche in alcuni istituti della Provincia di Bari, per sviluppare delle metodologie più efficaci in ambiente ad alta interazione.

La Fondazione Opera Sacra Famiglia ha aderito al Progetto TKEY HIL, che vede coinvolte le sedi EnAIP di Lombardia, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia (coordinatore del Progetto) e Rimini. Collaborano anche l’Agenzia Servizi Formativi AESSEFFE Liguria, lo IAL Emilia Romagna, il CFC di Lugano. Lo scopo è quello di favorire l’apprendimento permanente delle competenze chiave necessarie per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione, in accordo con il Quadro di Riferimento Europeo. La metodologia scelta per l’applicazione del progetto è la costruzione di un ambiente classe interattivo e multimediale.

Per la Regione Puglia, la Fondazione OSF ha scelto di lavorare in un territorio omogeneo: quello di Bari. E’ stata creata una rete di scuole che sperimenteranno le azioni. Questa rete, oltre alla Fondazione, comprende il CIFIR, l’IISS “Viante Pitagora” e l’IPSSAR “Armando Perotti” e coinvolge nelle sperimentazione in classe una decina di docenti.

La finalità del progetto è quella di contribuire all’innovazione delle prassi d’insegnamento, ancora troppo centrate sul nozionismo e su modalità di apprendimento meccanico, attraverso un uso più efficace delle nuove tecnologie digitali, ad esempio lavagne interattive multimediali (LIM) o altri ambienti (HIL) ad alto tasso d’interazione didattica (proiettori, tablet, ecc). Il progetto, infatti, focalizza la sua attenzione sullo sviluppo dell’apprendimento delle key competence europee (Raccomandazione 2006): comunicazione nella madrelingua, comunicazione nelle lingue straniere, competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia, competenza digitale, imparare a imparare, competenze sociali e civiche, spirito di iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale.

Per approfondimenti:   http://www.tkeyhil.eu/tkeyhil/