i nostri corsi: Turismo

In corso - OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA

Avviso pubblico OF/2011 “offerta formativa di istruzione e formazione professionale” (D.D. n. 1155 del 02/07/2012) approvato con D.D. n. 1805 del 20/11/2012 da Regione Puglia  Servizio Formazione Professionale – finanziato da Regione Puglia e da Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali cod. corso OF11042

ATTESTATO

Qualifica professionale rilasciata dalla Regione Puglia.

1° anno 1100 ore
2° anno 1100 ore
3° anno 1000 ore

Ragazzi in possesso della licenza di scuola media inferiore minori di 18 anni.

La figura dell’Operatore ai Servizi di Promozione e Accoglienza – Indirizzo Strutture Ricettive, è la figura in grado di occuparsi del servizio ricevimento e di illustrare l’offerta turistica dell’azienda e dell’area, garantendo una gestione professionale improntata su parametri di qualità, efficacia ed efficienza. L'Operatore alla Promozione ed all'Accoglienza può operare all’interno di strutture ricettive di varia natura (alberghi, villaggi, camping, ecc.) e di strutture di servizio al turismo (enti di promozione, servizi di informazione, ecc.). Deve conoscere ed essere in grado di illustrare le risorse turistiche della zona. Nel settore alberghiero si occupa del ricevimento (reception), della room division, della sala e del bar; spesso costituisce per il cliente il primo contatto con la struttura e, conseguentemente, ha il compito delicato di fornirgli la prima impressione sull’offerta ricettiva.

Il percorso formativo triennale prevede lo sviluppo di:
competenze di base e trasversali (pari al 50% del monte ore) : Italiano, Inglese, Spagnolo, Comunicazione, Geografia, Legislazione Turistica, Calcolo, Geometria,Arte e Storia, fondamenti di Economia, Informatica, Fisica, Scienze della Terra.
Stage presso strutture ricettive del territorio al secondo e terzo anno per 500 ore.
Il percorso formativo triennale prevede lo sviluppo di:
  • Competenze di base e trasversali (pari al 50% del monte ore) : Italiano, Inglese, Spagnolo, Comunicazione, Geografia, Legislazione Turistica, Calcolo, Geometria,Arte e Storia, fondamenti di Economia, Informatica, Fisica, Scienze della Terra.
  • Competenze tecnico professionali (pari al 34% del monte ore) : organizzazione del lavoro nella struttura ricettiva, marketing alberghiero, gestione dei servizi di accoglienza, sala-bar, servizi ai piani, gestione convegni e meeting, promozione dei servizi con tecnologie informatiche, visite didattiche.

INDENNITÀ

Il Corso è gratuito; prevista l’indennità di frequenza ed il rimborso spese di trasporto.

AVVIO

Previsto per il mese di gennaio 2013.