offerta formativa: Dopo la scuola media

OPERATORE ALLA PROMOZIONE E ACCOGLIENZA TURISTICA 2010

Avviso pubblico per la presentazione di progetti per Attività formative finanziate dal m.l.p.s. “offerta formativa di istruzione e formazione professionale” avviso n. Of/2009 (determinazione n. 1124 del 27/08/2009).
Progetto “operatore alla promozione e accoglienza turistica” codice of0979, approvato con d.d. n.1480 da regione puglia - servizio formazione professionale, finanziato da ministero del lavoro e delle politiche sociali e ministero della pubblica istruzione.

Percorso formativo integrato realizzato in collaborazione con l’I.I.S.S. “VIVANTE PITAGORA” di Bari

ATTESTATO

Qualifica professionale rilasciata dalla Regione Puglia

Corso triennale di 3498 ore così articolate:
  • 1° anno 1155 ore
  • 2° anno 1155 ore
  • 3° anno 1188 ore

Bari, via Matarrese 1

FREQUENZA

Dal lunedì al sabato

Ragazzi in possesso della licenza di scuola media inferiore minori di 18 anni.

L’Operatore alla Promozione ed all’Accoglienza Turistica è in grado di promuovere l’offerta turistica di un’area, di fornire informazioni e consigli per orientare la scelta dei turisti e di gestire la relazione con gli ospiti di una struttura ricettiva. Può operare all’interno di strutture ricettive di varia natura (alberghi, villaggi, camping, ecc.) e di servizi al turismo (enti di promozione, servizi di informazione, ecc.). Deve conoscere ed essere in grado di illustrare le risorse turistiche della zona. Nel settore alberghiero si occupa del ricevimento (reception) e della room division, costituisce per il cliente il primo contatto con la struttura e, conseguentemente, ha il compito delicato di fornirgli la prima impressione sull’offerta ricettiva.

CONTENUTI

Competenze di base e trasversali (pari al 60% del monte ore): Italiano, Inglese, Francese, Comunicazione, Geografia, Diritto, Sicurezza, Economia Aziendale, Qualità, Storia, Educazione Civica, Matematica, Scienze, Informatica, Arte e Territorio.
Competenze tecnico professionali e attività di stage (pari al 40% del monte ore): Ruoli e funzioni degli Operatori Turistici; Gestione delle informazioni turistiche; Assistenza clienti nelle strutture ricettive; Pratiche amministrative di soggiorno; Organizzazione e vendita di viaggi e soggiorni; Promozione del prodotto turistico.
Previsto stage all’estero.

INDENNITÀ DI FREQUENZA

Corso gratuito; prevista l’indennità di frequenza; rimborso spese di trasporto.