offerta formativa: Dopo la scuola media

OPERATORE ALLA PROMOZIONE E ACCOGLIENZA TURISTICA 2009

ragazzi e ragazze in possesso della licenza di scuola media inferiore con età inferiore ai 18 anni.

triennale (3498 ore), inizio previsto Gennaio/Febbraio

FREQUENZA

dal lunedì al sabato

CERTIFICAZIONE

qualifica di I livello rilasciata dalla regione Puglia

SEDE DEL CORSO

Bari, via  Matarrese 2/1

FIGURA PROFESSIONALE

L'operatore alla promozione ed accoglienza turistica è una figura professionale che opera in azinde turistico-ricettive ed è in grado di gestire, coordinare le attività del servizio ricevimento e di promuovere l'offerta turistica dell'azienda e dell'area, garantendo una gestione professionale improntata su parametri di qualità, efficacia ed efficienza.

Deve conoscere ed essere in grado di illustrare le risorse turistiche della zona. Nel settore alberghiero si occupa del ricevimento (reception) e della room division, costituisce per il cliente il primo contatto con la struttura e, conseguentemente, ha il compito delicato di fornirgli la prima impressione sull'offerta ricettiva.

Si tratta di una figura che collabora con la direzione di strutture turistiche pubbliche o private per far conoscere agli operatori del settore ed ai potenziali fruitori (vale a dire ai consumatori del prodotto "turistico") tutto quello che il territorio offre nel campo turistico. L'operatore alla promozione ed accoglienza turistica oltre ad avvalersi delle nuove strategie di comunicazione deve padroneggiare le lingue straniere, competenza fondamentali nell'attività di promozione del territorio sul mercato internazionale e nazionale.

PERCORSO DI STUDI

Nel primo anno formativo (1115 ore) assumono particolare rilievo le azioni formative riguardanti le competenze di base e trasversali, mentre nel secondo (1115 ore) e terzo anno (1188 ore)sono progressivamente potenziati gli interventi di natura tecnico-professionale.
Durante il secondo e terzo anno sono  previsto un periodo di stage, svolto in parte all'estero, in cui l'allievo avrà modo di sperimentare direttamente in un ambiente lavorativo quanto acquisito e appreso in classe.
Vi è inoltre la previsione di realizzare laboratori per il recupero o lo sviluppo degli apprendimenti ovvero per il passaggio fra i sistemi e per il recupero della dispersione scolastica/formativa.

DISCIPLINE SCOLASTICHE

Materie culturali: lingua italiana, inglese, spagnolo, elementi di diritto pubblico e privato, storia, economia, matematica, storia dell'arte, fisica, informatica, sicurezza e qualità.

Materie tecnico-professionali: economia del turismo, tecniche di agenzia, geografia turistica, tecniche pratiche ed amministrative di soggiorno, organizzazione e vendita viaggi e soggiorni, gestire una base dati aziendale, gestire  le informazioni  turistiche.