offerta formativa: Dopo il diploma

NEWS - TECNICO SUPERIORE PER L’ASSISTENZA ALLA DIREZIONE DI STRUTTURE RICETTIVE

Cod. PO0713IVBA0112.TU1; POR PUGLIA 2007-2013 FSE 2007IT051P0005 – Asse IV Capitale Umano “I.F.T.S. Istruzione e Formazione Tecnica Superiore”. Avviso Pubblico n. BA/01/2012 approvato con D.D.n. 59/FPF del 02/04/2012 pubblicato su BURP n. 53 del 12/04/2012, graduatoria approvata con D.D. n. 43/FPF del 28/06/2012 pubblicata su BURP n. 98 del 05/07/2012.

Si tratta di un corso di formazione professionale che ha come finalità l’acquisizione del certificato di specializzazione tecnica superiore per Tecnico Superiore per l’Assistenza alla direzione di strutture ricettive. È la figura che assiste la direzione di un albergo, B&B, agriturismo, villaggio turistico o altra struttura ricettiva contribuendo allo svolgimento di attività di coordinamento, organizzazione, programmazione, gestione e controllo dei diversi reparti.

• Età minima: 18 anni compiuti
  • In possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o dei titoli richiesti dal bando BA/01/2012

SOGGETTO ATTUATORE

Fondazione Opera Sacra Famiglia con Sede Operativa in Via Matarrese 2/1 – 70124 Bari - Tel. 080-5046040 e Sede Legale in Viale de La Comina n. 25 – 33170 Pordenone (PN) - Ente di formazione professionale accreditato presso la Regione Puglia; in partenariato con Università degli Studi di Bari, IISS Vivante - Pitagora, Regina Costruzioni S.r.l. Unipersonale. Altri soggetti partner: Federalberghi – Comitato Giovani Albergatori Pugliesi, associazione Sud Est Donne.

CONTENUTI DEL CORSO

Accoglienza e accompagnamento al percorso formativo – Pari Opportunità e politiche di conciliazione – Sicurezza e prevenzione nell’ambiente di lavoro – Inglese commerciale – Informatica per la gestione aziendale – Elementi di statistica – Elementi di diritto commerciale – Comunicazione aziendale – Negoziazione e soluzione creativa dei problemi – Organizzazione dell’impresa ricettiva – Contrattualistica nel turismo –Gestione di una struttura ricettiva – Gestione del personale nella struttura ricettiva – Marketing turistico – Customer care e customer satisfaction – Costruire il proprio progetto professionale – Stage.

L’Università degli Studi di Bari riconosce 14 CFU, spendibili in diversi corsi di laurea di primo livello e magistrali.

STRUTTURA DEL CORSO

La proposta è articolata in 1.000 ore di formazione, di cui 600 ore di formazione in aula presso la sede di Via Matarrese 2/1 Bari e 400 ore di stage presso strutture ricettive selezionate : Una Hotel Regina, Hilton Garden Inn, Sheraton Nicolaus Hotel,  Hotel Ristorante Cavaliere, Grand Hotel Olimpo, Atlantide srl, Corte Altavilla, Hotel Colle del Sole, hotel SoglowBusiness Class Apart Hotel, hotel Zodiacus, Adria Hotel srl, Grand Hotel “La Chiusa di Chietri”, Nicotel Corato srl, Hotel Cuor di Puglia snc, Residence Miniello , Geatur & C , DiDi Hotel, His Majesty Hotel, Palace Hotel Bari.  E’ prevista un’indennità di frequenza pari a € 1,50/ora ed il rimborso delle spese di trasporto.

MODALITÀ E TERMINI DI ISCRIZIONE

Per iscriversi, è necessario prendere appuntamento telefonando allo 080/5046040. Documenti necessari: carta di identità, codice fiscale, curriculum vitae, fototessera e documenti comprovanti i titoli richiesti dal bando BA/01/2012. In caso in cui il numero di iscrizioni sia superiore ai posti disponibili (18) verrà  effettuata una selezione.