chi siamo

Il Centro Formazione Puglia (CFP) è un Istituto qualificato e accreditato dalla Regione, avviato nel 2004, che offre servizi formativi a privati e aziende di tutta la regione.
Nato dalla volontà dell'Opera Sacra Famiglia (Ente no-profit già attivo con due Centri di Formazione in Friuli Venezia Giulia) promuove in regione attività di formazione finalizzata a favorire l'accesso dei giovani all'occupazione facilitando l'incontro domanda-offerta di lavoro.
La lunga esperienza e le forti relazioni consentono al Centro Formazione Puglia di instaurare con aziende grandi e piccole, una proficua sinergia a favore dei propri allievi che potranno così svolgere i periodi di stage/tirocinio previsti nei corsi, nelle sedi più adatte di entrambe le regioni.
Il Centro Formazione Puglia, per consentire una scelta motivata e sicura, svolge un utilissimo servizio di orientamento che punta a proporre non solo semplici corsi, ma percorsi formativi completi, organizzati su misura, in base all'analisi delle esigenze specifiche della singola persona o dell'azienda interessata.

Opera Sacra Famiglia

L'Ente Opera Sacra Famiglia è una società di mutuo soccorso, Istruzione e Assistenza Sociale, con sede in Pordenone Viale de la Comina, 25. Costituita nel 1945 è iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche presso la Prefettura di Pordenone, al n. 8. Ente di diritto privato, senza scopo di lucro, persegue le proprie finalità statutarie, prevalentemente nel campo della formazione professionale, mediante le sue istituzioni:

• Centro Formazione Pordenone - Villaggio del Fanciullo Viale de la Comina, 25 a Pordenone
    e sede formativa distaccata di Arba (PN) - Via Girolami, 4
  • Centro Formazione Puglia Via Matarrese, 2 - Bari
  • Casa della Fanciulla - Pensionato studentesse Via Poffabro - Pordenone
  • Colonia Montana del "Salvatore" Cimolais (PN)
  • Villa "Delle Vedove" Viale Grigoletti, 11 - Pordenone

Fin dalla costituzione, da quando il suo fondatore don Piero Martin accoglieva i giovani per insegnare loro un mestiere rendendoli così artefici del loro avvenire di persone libere, ha sempre operato nel settore educativo - assistenziale in favore della gioventù, d'ambo i sessi, appartenente alle fasce meno abbienti della società Da allora il Centro ha rappresentato un ambiente in grado di dare risposte positive non solo ai ragazzi desiderosi di coniugare il lavoro allo studio, ma anche a quelli che arrivano con l'esperienza di uno scacco nella carriera scolastica.

La sede centrale, in Pordenone, è situata in un contesto di quaranta ettari di terreno con 5 padiglioni adibiti alla formazione, serre, mensa, convitto, campi da calcio e pallacanestro, sale convegni e un piccolo aeroporto per ultraleggeri. Così si presenta oggi il Cfp situato appena fuori dal centro della città, al quale è collegato da mezzi pubblici. La qualità della formazione, in questa sede al servizio della popolazione pordenonese e dei paesi veneto-friulani limitrofi, è il punto di forza del Centro. Tutto il mondo va verso trasformazioni sotto la spinta delle nuove tecnologie e dei nuovi bisogni e ad esse non può sottrarsi il sistema educativo-formativo. Il Centro si sta muovendo secondo queste indicazioni tentando di decodificare le linee generali di intervento nel concretizzare proposte formative più aderenti al sistema socio economico in cui opera, nei settori della qualifica professionale, della formazione continua, della formazione a distanza, dell'integrazione scuola-formazione, della formazione internazionale e delle attività di integrazione.